Il nostro ciclo produttivo del grassello di calce utilizzato per la nostra produzione è ottenuto dalla cottura di calcare calcico in forni continui alimentati a legna. Il calcare da noi impiegato proviene da una roccia sedimentaria di carbonato di calcio, di colore bianco omogeneo, senza venature terrose o patine di alterazione, a struttura microcristallina, esente il più possibile da carbonato di magnesio e da minerali delle argille, in quanto una concentrazione elevata di queste impurità, determinerebbe un legante aereo di qualità non idoneo per la produzione di rivestimenti di finitura murali.
Il processo di trasformazione del carbonato di calcio (CACO3)
Il processo di trasformazione del carbonato di calcio (CACO3) in ossido di calcio ha una dinamica semplice: il carbonato di calcio, per effetto della elevata temperatura tra gli 800 e 900°C perde anidride carbonica formando Ossido di Calcio denominato “calce viva”.
La “calce viva” per trasformarsi in “grassello di calce” e per poter esplicare un’azione legante, viene sottoposta ad un ciclo produttivo di spegnimento con acqua pulita. Al fine di ottenere un legante aereo con elevate caratteristiche di qualità prestazionali, il grassello di calce viene lasciato stagionare per un periodo di 24 a 36 mesi. Solo dopo questo ciclo di stagionatura, il grassello di calce così ottenuto, viene utilizzato per la produzione dei nostri prodotti.
Ci distinguiamo per il nostro atteggiamento naturalmente corretto nei confronti dell’ecosistema uomo-ambiente. Abbiamo fatto nostri i temi dell’abitare sano, della riqualificazione del territorio e della conversione ecologica del settore delle costruzioni.
Un nuovo modo di costruire, diretto al miglioramento della qualità della vita attuale e futura attraverso il raggiungimento di un benessere mentale e fisico.
Si persegue il benessere quando in una progettazione si utilizzano materiali naturali ad alta traspirabilità, idrorepellenti antimuffa ignifughi.